Matteo Vanzan è stato un il primo Capotale Maggiore dei Lagunari, morto in combattimento in Iraq Matteo viveva a Camponogara in provincia di Venezia. In servizio come fuciliere presso il 1°Reggimento Lagunari "Serenissima", alla sua seconda missione in Iraq, era assegnato al reparto Lagunari incaricato di assistere nella protezione della sede del CPA di Nasiriyya (presso la Base Libeccio), durante gli scontri del maggio 2004 contro le milizie sciite di Muqtada al-Sadr.
Ferito gravemente da una scheggia di mortaio durante un attacco contro la Base, morì poche ore dopo all'età di 23 anni presso l'ospedale militare italiano di Tallil
In nostro amico Enzo in memoria del figlio fa finanziato il pozzo che abbiamo realizzato nel villaggio Mboulème (Mbour) un villaggio nella comunità rurale di Malicounda, a 7 km da Mbour, Oltre al problema di isolamento, questo paese è anche di fronte alla quasi totale assenza di infrastrutture sociali di base.
Mboulème è popolato principalmente da Mandingo che coesistono pacificamente con altri gruppi etnici: Serer, Fulani e Wolof. Le loro attività principali sono l'agricoltura e l'allevamento, Ii suo sviluppo rimane sigillato dal suo isolamento. A causa della mancanza di strade asfaltate e accessi i loro abitanti soprattutto donne, viaggiavano 3 chilometri per trovare l'acqua potabile.
ora non più!